Non tutti sanno che …….. In the Air Tonight

Published On 2 febbraio, 2013 | By Mr Glam | Non tutti sanno che..., Recensioni

In the Air Tonight è il primo singolo da solista di Phil Collins, contenuta nel sul suo album d’esordio del 1981, Face Value. La canzone è rapidamente divenuta una dei suoi più noti successi internazionali.

Questa canzone d’amore estremamente triste, oltre a segnare la fine dei Genesis anni 70 ed a avere un particolare ed inconfondibile suono della batteria, sono attribuite molte leggende metropolitane.

 Copertina Face Velue di Phil Collins

Copertina Face Velue di Phil Collins

Fondamentalmente “In the air tonight”, è stato concepito nel bel mezzo della crisi coniugale di Collins, pertanto si presume che lui si rivolga alla ex adorata moglie.

Detto questo, ancor oggi circolano leggende urbane che vedono nei versi della canzone la descrizione di un incidente o, peggio, di un delitto di cui l’autore sarebbe stato testimone oculare ma non ha fatto assolutamente niente per evitare che accadesse.

Altre tesi ritengono, più semplicemente, che la frase “se tu stessi per annegare non ti tenderei la mano” si intenda rivolta all’ex-moglie. Ad avvalorare questa cosa c’è anche un simpatico siparietto avvenuto quando Phil si è recato in TV a interpretare il brano nella famosa trasmissione “Top Of The Pops”. In quella occasione, la scenografia preparata per l’esibizione comprendeva anche un banco da lavoro e un barattolo di pittura.Pare infatti che il nuovo compagno dell’epoca della moglie fosse un decoratore d’interni.

Ovviamente Collins ha sempre smentito tutte le ipotesi e in quest’ultimo caso ha semplicemente affermato che si è trattato di una casualità …….

Like this Article? Share it!

About The Author

"Sono le 22.30 di mercoledì e tutti i barbogi del pianeta seduti sul sofa sorbiscono sherry, mentre quelli che amano il rock and roll sono pronti a rockare e rolleggiare ancora una volta.. Siete su Ottantallora e io sono MrGlam e lui è DjMaxo, e conto su di voi per il conto alla rovescia.. all'estasi e al rock all day... and all of the night!"

Rispondi