Il ‘Record Store Day’ compie dieci anni: La nostra guida alle uscite musicali

Published On 19 aprile, 2017 | By Mr Glam | Dalla Redazione, Notizie

Il 22 aprile si festeggia la decima edizione del Record Day Store, l’iniziativa nata a sostegno dei negozi indipendenti di musica. L’edizione di quest’anno è particolarmente sentita (segna il decennale della manifestazione) molti artisti infatti si sono mobilitati a suo sostegno proponendosi come testimonial; da Josh Homme, Dave Grohl, Jack White fino all’ambassador ufficiale che per il 2017 sarà St. Vincent. A sostegno della giornata promozionale si prevedranno numerose uscite discografiche con molti inediti ed album in edizioni speciali. Se siete curiosi potrete trovare sul portale internazionale della manifestazione l’elenco completo di tutte le uscite previste per questa decima edizione.

Noi abbiamo provato a suggerirvi qualche acquisto, partendo dai mostri sacri del rock.
Sarà infatti un giorno di gaudio per i collezionisti che potranno acquistare in vinile l’album dal vivo di Jimi Hendrix “Live at George’s Club 20” o le due versioni inedite dei brani “The Boy With the Thorn in his Side” e “Rubber Ring” degli Smths oppure la ristampa di “Little Red Corvette” di Prince in un elegante picture disc.
I fan di David Bowie potranno essere contenti perché saranno pubblicati ben quattro dischi dedicati al duca bianco: il triplo live registrato nel 1974, “Cracked Actor”, una versione in vinile blu dell’ep “No Plan”, “Bowpromo” un album con sette versioni alternative del periodo “Hunky Dory” e “Ragazzo solo, ragazza sola”, la versione in italiano di “Space Oddity” con il testo scritto da Mogol. L’uscita più attesa tuttavia è sicuramente quella relativa ad i Pink Floyd, che pubblicheranno una nuova versione di “Interstellar overdrive” tratta dalle session di “The Piper at the Gates of Dawn”.

Piccole perle, in questo lungo elenco, sono le ristampe degli ultimi due album dei Cocteau Twins (“Four-Calendar Café” del 1993 e “Milk & Kisses” del 1996), entrambi corredati da disco bonus con brani inediti e rarità. La nuova versione del brano degli U2 contenuta all’interno dell’album “The Joshua Tree”, “Red hill mining town” in formato vinile picture disc, la cui base è stata remixata da Steve Lillywhite, che produsse i primi tre album del gruppo, ma soprattutto la pubblicazione del un nuovo singolo dei “The The” che ritornano grazie a Matt Johnson e Johnny Marr, con la pubblicazione del singolo “You Can’t Stop What’s Coming”

Tra le novità internazionali vi segnaliamo ‘You’re In Love With A Psycho’ dei Kasabian, anticipazione del nuovo album ‘For Crying Out Loud!’, ‘Meeting Of The Waters’ degli Animal Collective ed Il rock lo-fi di Iron & Wine con ‘Archive Series Volume No 3’.

Anche tra i titoli italiani ci saranno parecchie uscite interessanti: saranno ristampati i singoli “Forma e sostanza” dei C.S.I, “Confusa e felice” di Carmen Consoli, “Ho imparato a sognare” dei Negrita, mentre gli Statuto presenteranno una versione alternativa di “Qui non c’è il mare” con il featuring di Caparezza. I Verdena pubblicheranno “Radar (EjABBABBAjE)”, la raccolta di inediti e di brani dal vivo uscita nel 2011 come allegato alla rivista XL di Repubblica. Tra le tante riedizioni in vinile, infine, troviamo “Dentro Me” dei La Crus, “17 Re” e “Spirito” dei Litfiba e “…Ma cosa vuoi che sia una canzone…” l’esordio di Vasco Rossi pubblicato nel 1978.

Like this Article? Share it!

About The Author

"Sono le 22.30 di mercoledì e tutti i barbogi del pianeta seduti sul sofa sorbiscono sherry, mentre quelli che amano il rock and roll sono pronti a rockare e rolleggiare ancora una volta.. Siete su Ottantallora e io sono MrGlam e lui è DjMaxo, e conto su di voi per il conto alla rovescia.. all'estasi e al rock all day... and all of the night!"

Rispondi