XTC: This is the pop, il rockumentary

Published On 9 marzo, 2017 | By Mr Glam | Artisti, Notizie

E’ apparso su Youtube, per poi sparire velocemente a causa di un reclamo da parte della Special Treads LTD, il trailer di un documentario dedicato agli XTC intitolato: This is Pop.

Il trailer, della durata di 6 minuti, ci presenta una delle band più prolifiche ed influenti ad emergere dal post punk inglese di fine anni ’70, con una chiave narrativa diversa dal tradizionale documentario. In questo casi la storia degli XTC è raccontata attraverso l’uso di diverse tecniche visive come l’animazione, immagini di archivio e sequenze appositamente girati con le interviste inedite ad i membri Andy Partridge, Colin Moulding, Terry Chambers e Dave Gregory, e vede la presenza di Stewart Copeland dei Police e anche dell’attore Harry Shearer.

Come riportato dalla descrizione ufficiale del film:

This Is Pop abbandona la tradizionale linearità nel descrivere la storia per illustrare musica e parole dei componenti della band attraverso animazioni e sequenze speciali d’archivio

Una curiosità; all’interno del trailer, Partridge parla della scrittura di Senses Working Overtime e degli attacchi di panico di cui fu vittima la band nei tour, paragonando inoltre gli XTC a addirittura ad i Beatles.

Like this Article? Share it!

About The Author

"Sono le 22.30 di mercoledì e tutti i barbogi del pianeta seduti sul sofa sorbiscono sherry, mentre quelli che amano il rock and roll sono pronti a rockare e rolleggiare ancora una volta.. Siete su Ottantallora e io sono MrGlam e lui è DjMaxo, e conto su di voi per il conto alla rovescia.. all'estasi e al rock all day... and all of the night!"

Rispondi